Rettifica dati tramite Portale Nazionale – ANPR

  • Servizio attivo

Richiedi la correzione di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica, se riscontri errori di digitazione o di errata trascrizione rispetto ai tuoi documenti.


A chi è rivolto

Persone iscritte all'Anagrafe Nazionale che hanno riscontrato un'incongruenza tra i dati presenti nella propria scheda anagrafica, consultabile nella sezione "I tuoi dati" dell'area riservata, e i documenti in loro possesso.

Descrizione

Il servizio ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico presente nell'indirizzo oppure un CAP incompleto.

QUALI DATI PUOI RETTIFICARE?
Puoi richiedere la correzione di errori di digitazione o di errata trascrizione dimostrabili attraverso la relativa documentazione (per esempio, allegando il documento d'identità, il passaporto, l'atto di nascita, ecc.).

QUALI DATI NON PUOI RETTIFICARE?
Non puoi utilizzare questo servizio per chiedere al comune di modificare il tuo indirizzo a seguito di un cambio di residenza. Per dichiarare un trasferimento, utilizza il servizio di cambio di residenza sul sito dell'Anagrafe Nazionale. Inoltre, non puoi chiedere la correzione di quei dati anagrafici che comporterebbero, tra le altre cose, l'attribuzione di un nuovo codice fiscale (per esempio, non puoi chiedere di aggiornare il tuo nome o cognome). Per richiedere l'aggiornamento dei dati anagrafici che compongono il codice fiscale (nome, cognome, luogo e data di nascita), devi rivolgerti direttamente al tuo comune.

Come fare

  • Seleziona il pulsante "Richiedi rettifica"
  • Inserisci il dato che ritieni corretto sulla base della documentazione in tuo possesso.
  • La dimensione massima consentita per i documenti da allegare è di 1 MB. Puoi allegare immagini (in formato .png o .jpeg) oppure documenti (in formato .pdf). Gli allegati sono consigliati, ma non obbligatori.
  • Verifica la correttezza dei dati inseriti e invia la tua richiesta
  • Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione "Le tue richieste". Inoltre, quando il comune avrà effettuato la rettifica, riceverai anche una notifica all'indirizzo email che hai salvato nella sezione "I tuoi dati".

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

Una volta inviata la richiesta, puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione "Le tue richieste". Inoltre, quando il tuo comune avrà completato la rettifica, riceverai una notifica all'indirizzo email che hai salvato nella sezione "I tuoi dati".

Tempi e scadenze

Una volta inviata, la richiesta di rettifica sarà gestita direttamente dall'ufficio anagrafe del tuo comune. I tempi di lavorazione, quindi, possono variare in base ai singoli casi.

Quanto costa

l servizio di rettifica dati è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri