Certificati elettorali tramite Portale Nazionale – ANPR

  • Servizio attivo

Richiedi e ottieni online 2 tipologie di certificato elettorale.


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato elettorale solo per te. A differenza del certificato anagrafico, attraverso il servizio dell'Anagrafe Nazionale non è possibile richiedere un certificato elettorale per un'altra persona della tua famiglia anagrafica.

Descrizione

Sono disponibili 2 tipologie di certificato elettorale:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo entrambe le tipologie in un unico certificato.

Ti ricordiamo che i certificati elettorali non possono essere sostituiti da autocertificazioni.

Come fare

  • Seleziona il pulsante "Richiedi certificato"
  • Quale certificato elettorale ti serve? Scegli tra le 2 tipologie disponibili.
  • Per quale uso richiedi il certificato? Puoi richiederlo gratuitamente se l'uso rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge(uso per iniziativa legislativa popolareuso elettorale o uso referendario). Nel caso in cui, invece, tu debba richiedere un certificato in bollo, dovrai successivamente procedere al pagamento dell'imposta di 16 euro.
  • Se risiedi in un comune bilingue, puoi scegliere la seconda lingua di emissione per il tuo certificato.
  • Tutte le informazioni riportate nel certificato sono corrette? Verificale nell'anteprima.
  • Procedi all'eventuale pagamento dell'imposta di bollo di 16 euro. Il sistema ti reindirizzerà verso un portale di pagamento dedicato.
  • Terminata l'operazione di pagamento, puoi tornare sull'Anagrafe Nazionale per scaricare il certificato oppure inviarlo all'indirizzo email o al domicilio digitale salvati nella sezione I tuoi dati.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

I certificati elettorali emessi online attraverso l'Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli uffici elettorali comunali. Ogni certificato viene prodotto in formato .pdf non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato elettorale è immediata: puoi scaricarlo oppure inviarlo all'indirizzo email o al domicilio digitale salvati nella sezione I tuoi dati. Il certificato sarà valido 6 mesi dalla data di emissione.

Quanto costa

L'emissione di un certificato elettorale è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri