Cessazione validità carta d’identità cartacea

Dettagli della notizia

Cessazione di validità delle carte d’identità cartacee e obbligo di sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Data:

28 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, a decorrere dal 3 agosto 2026,  le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabiliLo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..

COSA FARE?

1. Verifica la tua carta d’identità

- Se è cartacea, devi richiedere la CIE.

- Non aspettare l’ultimo momento.

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato! 

Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero:

  • 070 9368024 /interno 1

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente  non antecedente ai 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento  è necessario presentare apposita denuncia alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta oltre che la presenza del minore anche quella di entrambi i genitori, muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato.

Costo:  Euro 22,21 pagabili tramite PagoPA  attraverso il portale

https://pagopa.regione.sardegna.it/servizi/COMUNEDIBARUMINI/elenco

La ricevuta di pagamento dovrà essere esibita allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Al momento del rinnovo/rilascio della CIE, i cittadini maggiorenni potranno esprimere il proprio consenso o diniego sulla scelta relativa alla donazione di organi e tessuti.

A tal riguardo, per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito del Ministero della Salute http://www.trapianti.salute.gov.it

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma entro sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Documenti allegati:

  • Circolare Ministero dell’Interno
  • Assenso espatrio figlio minore

 

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 07:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri