Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a decorrere dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
1. Verifica la tua carta d’identità
- Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
- Non aspettare l’ultimo momento.
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero:
- 070 9368024 /interno 1
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
- una fototessera recente non antecedente ai 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento è necessario presentare apposita denuncia alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta oltre che la presenza del minore anche quella di entrambi i genitori, muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato.
Costo: Euro 22,21 pagabili tramite PagoPA attraverso il portale
https://pagopa.regione.sardegna.it/servizi/COMUNEDIBARUMINI/elenco
La ricevuta di pagamento dovrà essere esibita allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Al momento del rinnovo/rilascio della CIE, i cittadini maggiorenni potranno esprimere il proprio consenso o diniego sulla scelta relativa alla donazione di organi e tessuti.
A tal riguardo, per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito del Ministero della Salute http://www.trapianti.salute.gov.it
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma entro sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Documenti allegati:
- Circolare Ministero dell’Interno
- Assenso espatrio figlio minore